Sterilizzazione animale domestico

Sterilizzazione animale

Molto si discute oggi sulla sterilizzazione del proprio animale domestico: cerchiamo insieme di fare il punto della situazione e sfatare false credenze:

I cani e i gatti possono condurre una vita lunga e felice senza accoppiarsi o riprodursi. L’idea che il cane soffra senza avere una normale vita sessuale è un preconcetto che deriva dalla nostra tendenza a umanizzare gli animali; la natura impone in loro la ricerca del sesso per la conservazione della specie e non per motivi affettivi.

Con la sterilizzazione animale le femmine non saranno più  soggette a pseudogravidanze ed i maschi non saranno costantemente irrequieti per motivi sessuali. Il loro carattere non muterà, alcuni diventeranno più tranquilli e non costantemente in competizione con gli altri, rendendo la vita loro e vostra più piacevole ed equilibrata.

Dal punto di vista sanitario la sterilizzazione animale delle femmine previene

  • patologie dell’apparato riproduttore come cisti ovariche, tumori mammari, metriti e piometre;
  • nel maschio tumori e iperplasie prostatiche.

Inoltre nei gatti l’intervento ridurrà drasticamente il rischio di infezioni e malattie virali quali

  • la FIV  (immunodeficienza felina) , che si trasmette attraverso le lotte o l’accoppiamento con gatti infetti
  • la FeLV (leucemia felina) .

La sterilizzazione animale comporta anche una notevole riduzione del comportamento di marcatura urinaria, evitando così odori sgradevoli in casa e i disagi del periodo dell’accoppiamento.

Gli animali in amore tendono a scappare. La sterilizzazione animale ridurrà le fughe e di conseguenza l’esposizione a situazioni pericolose.

Dal punto di vista sociale è una scelta responsabile: si eviteranno gravidanze indesiderate riducendo così il randagismo, l’abbandono e il sovraffollamento dei canili e gattili.

L’intervento di sterilizzazione animale è un intervento sicuro e non invasivo.

Nei maschi si effettua l’asportazione de testicoli; nelle femmine l’asportazione delle ovaie-ovariectomia- ,( l’utero in mancanza di estrogeni si atrofizza spontaneamente) oppure ovaie e utero –ovarioisterectomia- .

Negli animali sterilizzati si assiste a un cambiamento delle esigenze nutrizionali: il fabbisogno energetico diminuisce e lo stimolo della fame aumenta. La possibilità che il vostro animale aumenti di peso diventa quindi più alta ma l’obesità è pur sempre un problema multifattoriale causato da una dieta impropria, dalla diminuzione dell’esercizio e dell’attività, dalla razza e dall’età, e quindi non direttamente correlata all’intervento di sterilizzazione.

Quando sterilizzare?

Questo argomento ha ricevuto un’attenzione sempre crescente e negli anni ha visto cambiare le valutazioni.

Oggi è opinione medica comune consigliare la sterilizzazione delle femmine, quando possibile, tra il primo e il secondo calore (la cui età di insorgenza varia a seconda della taglia e della razza del cane) e nei gatti intorno ai 6-7 mesi.

Questo perché gli steroidi gonadici stimolano la crescita delle cartilagini e la maturazione delle fisi delle ossa lunghe e nei maschi lo sviluppo muscolare è androgeno dipendente ed inoltre la percentuale di insorgenza di tumori resta ancora molto bassa.

Presso il Centro Veterinario Montecchio si effettua la sterilizzazione animale con apparecchiature e protocolli chirurgici ed anestesiologici all’avanguardia.

Se vuoi più informazioni sulla sterilizzazione contatta il Centro Veterinario Montecchio (Vicenza)

BIBLIOGRAFIA:

  • Trattato di Clinica Medica Veterinaria. Ettinger S.J., Feldman E. C.
  • “Effect of prepubertal gonadectomy on physical and behavioral developments in cats”. Stubbs WP. et al.
    JAVMA 209: 1864. 1996
  • “Gonadectomy in immature dogs: effects of skeletal, physical, and behavioral development”. Salmeri KR. et al.
    JAVMA 198:1193. 1991
2017-06-16T14:38:04+00:00 marzo 14th, 2016|News|