La displasia dell’anca (HD) e del gomito (ED) del cane sono le più diffuse e frequenti patologie ortopediche di tipo ereditario che interessano molte razze canine.
Seppur vero che per certe razze le Società Cinofile Specializzate richiedono il controllo delle displasie obbligatoriamente per i soggetti adibiti alla riproduzione, rimane raccomandato e affidato al senso di responsabilità dei proprietari eseguire il controllo di queste patologie nei cani con predisposizione di razza.
La Federazione Cinofila Internazionale richiede che la valutazione di questi esami radiografici sia effettuata da Centrali di Lettura Accreditate, composte cioè da esperti della diagnosi radiologica di HD-ED.
I veterinari che dispongono di adeguata attrezzatura radiografica e seguono appositi percorsi possono diventare Referenti per le Centrali di Lettura delle displasie del gomito e dell’anca.
Per garantire una uniformità di giudizi, gli esami radiografici vengono giudicati in maniera indipendente da una Commissione che emette un giudizio ufficiale poi riportato sul certificato L.O.I o L.I.R secondo le modalità dovute.
Il Centro Veterinario Montecchio è Referente e abilitato all’esecuzione degli esami ufficiali di HD ed ED.