Project Description
La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche.
L’esame radiologico prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (Raggi X) che attraversano il corpo del paziente perdendo di intensità e formano su un sistema fotosensibile (la pellicola) l’immagine del segmento o distretto studiato.
In casi diversi, il medico veterinario può richiedere l’esecuzione di una o più radiografie come ausilio diagnostico.
Presso il Centro Veterinario Montecchio si eseguono:
- radiografie – del torace: per ricercare broncopolmoniti, versamenti pleurici, edemi polmonari, ingrandimenti
cardiaci, neoformazioni. - dell’addome: per sospette ostruzioni intestinali, versamenti addominali, organi megalici,
neoformazioni. - delle strutture scheletriche (arti, colonna, cranio..): per zoppie acute/croniche, fratture, lussazioni.
- radiografie contrastografiche: attraverso l’ingestione o l’iniezione endovenosa di mezzi di contrasto iodati per lo studio di ostruzioni intestinali, megaesofago, diverticoli esofagei, ostruzioni ureterali, ureteri ectopici, agenesie renali.
Il Centro Veterinario Montecchio dispone di un radiologico digitale che permette l’ elaborazione e l’archiviazione delle immagini in tempi brevi.
Le radiografie vengono eseguite giornalmente dal personale medico, e solo raramente ci sarà bisogno dell’aiuto del proprietario nel mantenere l’animale in posizione o a volte di una blanda sedazione per evitare stress all’animale.
Presso il Centro Veterinario Montecchio si effettuano su prenotazione ed in sedazione radiografie ufficiali indicative e definitive della displasia dell’anca e del gomito.