Project Description
La visita oculistica e l’esame delle strutture perioculari sono parte fondamentale nella valutazione del paziente.
Questa inizia con l’anamnesi per raccogliere informazioni su comparsa, progressione e durata del sintomo, nonché sulla presenza di patologie concomitanti.
Segue il segnalamento (razza, età e sesso) che fornisce importanti indizi per la diagnosi di malattie oculari, in quanto vi sono patologie che si riscontrano solo in determinate specie, età o genere.
La visita specialistica oculisitica presso il Centro Veterinario Montecchio viene effettuata in un ambiente tranquillo e leggermente oscurato.
Il vostro animale è posto sul tavolo in posizione “a sfinge”, con l’aiuto del proprietario spesso viene facilitata l’esecuzione dell’esame e ridotto lo stress del paziente. Raramente è necessaria la sedazione per poter condurre queste indagini.
Normalmente il medico specialista procede secondo questa sequenza:
- valutazione del paziente
Ciò che lo specialista valuta è: simmetria degli occhi, strabismo, nistagmo, ammiccamento, scolo oculare, gonfiore o atrofia dei muscoli, cambiamenti di colore a carico di terza palpebra, congiuntiva ed episclera, cornea, camera anteriore…
Vengono inoltre valutati i cambiamenti oculari spostando la testa da un lato all’altro.
- valutazione dei riflessi
Si passa poi alla valutazione dei riflessi: pupillare, swinging flashlight test, riflesso corneale, palpebrale, reazione alla minaccia, risposta alla luce intensa, risposta di retrazione del globo oculare.
Alle volte si rendono necessarie altre indagini aggiuntive:
- test di Shirmer
- test della fluoresceina
- esame coltura corneocongiuntivale
- esame citologico
- misurazione della pressione intraoculare
- gonioscopia (esplorazione dell’angolo irido-corneale)
- valutazione oculari e degli annessi delle strutture
Presso il CVM è possibile prenotare visite oculistiche specialistiche.