Project Description
L’ esame coprologico è una tecnica largamente sviluppata in ambito veterinario, può infatti rappresentare un’importante fonte di informazioni sulla salute dei nostri animali.
Al Centro Veterinario Montecchio il protocollo seguito è il seguente:
- Valutazione macroscopica del campione
- Esame a fresco su feci raccolte da non più di 30 minuti prima della valutazione
- Esame per arricchimento
- Osservazione al microscopio
La valutazione macroscopica è utile in quanto, in base alla consistenza del campione, possiamo già essere in grado di discernere tra una diarrea del piccolo e del grosso intestino.
Potrebbero essere presenti parassiti intatti o parti di essi; sangue o sostanze gelatinose sulla superficie.
Potremmo notare presenza di erba o altro materiale come espressione di pica, cioè disturbi del comportamento alimentare.
L’esame a fresco ci permette di osservare la motilità di alcuni parassiti (utile ad esempio nel sospetto di Giardiasi)
L’esame per arricchimento consiste nel miscelare il campione di feci con la soluzione più adatta in base al sospetto clinico del Medico Veterinario. Dopodiché si procede con la centrifugazione e la flottazione del composto coì ottenuto.
Con l’osservazione al microscopio si valutano direttamente le uova e le larve dei parassiti intestinali in modo da classificarle base alla loro conformazione. Riconosciamo infatti:
- Nematodi (Ascaridi, Ancylostomi, Trichuris vulpis, Angiostrongylus)
- Cestodi (Dipylidium caninum, Taenia sp, Echinococco, Spirometra)
- Protozoi (Coccidi e Giardia Duodenalis).
I Medici del Centro Veterinario Montecchio seguono le raccomandazioni del C.A.P.C. (Companion Animal Parasite Council) inerenti la ricerca e gli eventuali trattamenti antiparassitari.