Proteggere i nostri amici animali viene naturale, bisogna imparare a farlo bene. A cominciare dai parassiti.
Innanzitutto da quelli “interni” i cosi detti vermi intestinali: con l’inizio della stagione fredda i nostri animali tendono a venire di più in casa, è buona norma andare dal Veterinario per scegliere l’antiparassitario più adatto al nostro cane o gatto.
Non dimentichiamo poi quelli “esterni” specialmente pulci e zecche.
Il cane e il gatto, senza escludere gli animali non convenzionali, vivono oggi in intimità con i proprietari, sono parte attiva della famiglia e ne condividono gli spazi. Hanno fatto il cosiddetto “salto triplo” : giardino-casa-divano. La stretta condivisione della casa, oltre a tutti i benefici, può portare con se la convivenza con parassiti che possono creare problemi a entrambi.
Oggi la stabilità della temperatura all’interno della casa permette la sopravvivenza e lo sviluppo dei più comuni parassiti come le pulci e le zecche; anche all’esterno la mancanza di vere alternanze stagionali ne permette la sopravvivenza quasi tutto l’anno. Inoltre l’abitudine di portare al seguito il proprio animale ne facilita la diffusione su ampie aree.
Tutto questo ci impone un aggiornamento delle conoscenze e un adeguamento delle abitudini sanitarie. I comportamenti “fai da te” occasionali e non mirati, come avviene anche in altri campi della Medicina Veterinaria, non risolvono i problemi.
La parassitologia è una materia in continua evoluzione, assistiamo infatti a molteplici cambiamenti di ordine epidemiologico ed eziologico, perché sono comparsi diversi agenti patogeni un tempo poco diffusi o geograficamente lontani. E’ il caso ad esempio della Leishmaniosi, della Filariosi, e soprattutto la diffusione di patologie infettive trasmesse dalle zecche.
La Ricerca Farmaceutica sta sviluppando molecole sempre più efficaci e varie, che consentono di fare una prevenzione mirata delle diverse parassitosi. Anche le modalità di somministrazione si sono arricchite: dai classici spray agli spot-on per finire con le compresse di facile somministrazione.
I tempi di prevenzione cambiano a seconda del farmaco, cosi come le tipologie di parassitosi che prevengono; alcuni permettono con una semplice applicazione di trattare più patologie. Ma mentre se da un lato la continua ricerca ha permesso la scoperta di nuove molecole, dall’altro ha reso necessaria una maggiore conoscenza per fare la scelta più giusta e mirata per il nostro animale.
Diviene importante consultare il Medico Veterinario per il trattamento e la prevenzione delle parassitosi e non pensarla più come una semplice prassi di pochi mesi all’anno.
Presso il Centro Veterinario Montecchio i Medici sono a disposizione per scegliere insieme il protocollo più adatto al Vostro amico a quattro zampe.
Dr. Barbieri Giovanni
Direttore Sanitario
Centro Veterinario Montecchio