IL CICLO SESSUALE DELLA CAGNA si suddivide in quattro fasi
- Proestro: è l’inizio del calore. Dura mediamente 9 giorni durante i quali la femmina attira già i maschi ma non accetta ancora l’accoppiamento. Si osserva una vulva edematosa e perdite siero-emorragiche di varia entità a seconda del soggetto e della razza.
- Estro: corrisponde alla fase di fertilità della cagna. In questo periodo la cagna ovula e dopo 2-3 gg dall’ovulazione può essere fecondata. L’estro dura mediamente 9 giorni.
- Diestro: è il periodo in cui il corpo luteo produce progesterone e se la cagna si è accoppiata è il periodo di gestazione. Dura dai 57 ai 65 giorni.
La caratteristica nella cagna di produrre sempre il progesterone indipendentemente dal fatto che sia rimasta o meno gravida, impedisce una diagnosi precoce di gravidanza mediante questo test ( diversamente da ciò che avviene nella donna). Come conseguenza si ha la produzione del latte anche senza cuccioli ! Questo fenomeno è noto come lattazione da pseudogestazione, più conosciuta come “pseudogravidanza”.
- Anestro è il periodo di riposo che intercorre tra due calori
Presso il Centro Veterinario Montecchio è possibile eseguire il monitoraggio dell’ovulazione per stabilire i giorni fertili per l’accoppiamento.
IL CICLO SESSUALE DELLA GATTA
- Proestro: dura appena 1-2 giorni. Non ci sono perdite ematiche come nella cagna ma i maggiori cambiamenti sono quelli nel comportamento: la micia diventa molto più affettuosa, ama farsi grattare la schiena e la zona perianale spostando la coda, si strofina di più sulle gambe, si rotola per terra e soprattutto miagola moltissimo.
- Estro: dura 6-10 giorni e in questo momento avviene la maturazione dei follicoli con il rilascio degli estrogeni. Nella gatta l’ovulazione è indotta dall’accoppiamento che avviene in questo periodo dando così origine alla gestazione che dura 2 mesi.
- Interestro: è il periodo che intercorre tra due cicli sessuali senza ovulazione (quando cioè la gatta non si è accoppiata). Dura mediamente 2 settimane.
- Anestro: è il periodo di riposo sessuale che va circa da ottobre a inizio febbraio.
IL CICLO SESSUALE DELLA CONIGLIA
A differenza del cane e del gatto la coniglia non presenta periodi così definiti di calore ma ha lunghi periodi di recettività (circa 10 giorni) in cui può accoppiarsi e dare inizio alla gravidanza che dura circa un mese (27-35 gg). Questi periodi sono intervallati dalla fase di inattività ( circa 1- 2 gg).
Qui di seguito una breve descrizione di ciò che avviene in sala operatoria al Centro Veterinario Montecchio durante un intervento chirurgico di sterilizzazione.
- Si inizia con l’esame clinico del paziente e gli esami del sangue pre-operatori.
- Preanestesia con una piccola iniezione IM.
- Posizionamento di un catetere venoso periferico, induzione farmacologica EV di un “sonno chirurgico”, intubazione e proseguimento con anestesia gassosa.
- Somministrazione di antibiotico e antidolorifico e inizio della fluidoterapia endovenosa.
- Tosatura e preparazione del campo operatorio.
- Avvio del monitoraggio cardiopolmonare in sala chirurgica, disinfezione del campo operatorio.
- Intervento chirurgico di ovariectomia o ovario-isterectomia.
- Sutura addominale e sottocutanea con filo riassorbibile, sutura cutanea con punti metallici o filo.
- Cerotto/ bendaggio e se necessario collare elisabettiano.
- Spostamento del paziente nella sala degenza per la fase di risveglio.
- Si torna a casa nella stessa giornata!