Riproduzione e sterilizzazione

NEL CANE

A partire dal 6° mese di vita , fino al 12° in base alla taglia, le cagne vanno in calore e continueranno per tutta la vita a manifestarlo ogni sei mesi senza andare mai incontro alla menopausa.
Il calore dura fino a tre settimane, con perdita di sangue, ingrossamento dei genitali esterni e e variazioni comportamentali. Fin dai primi giorni del calore la cagna attirerà i maschi del vicinato anche se non è ancora pronta per l’accoppiamento.
Dopo l’ovulazione il progesterone persiste per due mesi, indipendentemente se la cagna si sia accoppiata o meno. Questa particolarità del cane impedisce la diagnosi di gravidanza precoce come nelle donne, basata sui livelli di progesterone. Inoltre può essere la causa di una “gravidanza isterica” con un’inutile produzione di latte e con variazioni comportamentali.
La sterilizzazione della cagna consiste in un intervento chirurgico, i trattamenti ormonali sono generalmente sconsigliati per i numerosi effetti collaterali che causano.
Oggi si tende a eseguire una sterilizzazione precoce, secondo alcune scuole ancora prima del primo calore, altre tra il primo e il secondo calore.
Nelle femmine giovani e in salute qui al Centro Veterinario Montecchio pratichiamo una semplice ovariectomia, intervento chirurgico che consiste nell’asportazione delle ovaie, senza l’asportazione dell’utero che cessa comunque di essere attivo poichè mancano gli ormoni prodotti dalle ovaie stesse. La “scuola anglosassone” tende a fare l’ovarioisterectomia sempre.
Indipendentemente dalla tecnica con la sterilizzazione si ha:

  • La soppressione delle manifestazioni sessuali sia nel comportamento che nel ciclo
  • L’eliminazione di patologie ormonali come le cisti ovariche
  • L’eliminazione del rischio di “pseudogravidanze”
  • L’eliminazione del riscchio di patologie uterine come le endometriti e le piometre
  • Riduzione dei rischi di tumori mammari.

L’impatto sulle variazioni del peso nella sterilizzazione della cagna è in parte proporzionato all’età: più è adulta maggiore sarà la variazione sul metabolismo. Questo aspetto può essere ridotto fortemente utilizzando un’alimentazione adeguata e facendo fare attività fisica.
Un altro inconveniente è talvolta un aumento di rischio dell’incontinenza urinaria, sembra maggiore nei soggetti sottoposti a ovarioisterectomia.

NELLA GATTA

Le gatte raggiungono la maturità sessuale intorno ai sei mesi di età.
Le femmine sono poliestrali stagionali a ovulazione indotta: cioè in un arco di tempo compreso tra Marzo e Ottobre vanno ciclicamente in calore cercando l’accoppiamento in seguito al quale hanno l’ovulazione.
A differenza della cagna, durante i calori le gatte non hanno particolari modificazioni dei genitali esterni e non presentano perdite ematiche; le variazioni sono tutte comportamentali.
Le gatte sono molto prolifiche: già durante l’allattamento possono tornare in calore. In un anno una femmina può fare anche tre gravidanze.
La sterilizzazione di una gatta è un intervento di routine chirurgica che nei soggetti giovani e sani non presenta complicanze.
Oggi è ormai consolidato che il rapporto benefici/rischi resta a favore della sterilizzazione sia nella gatta che nella cagna.

Presso il Centro Veterinario Montecchio siamo a disposizione per affrontare assieme questo importante aspetto dei nostro amici a quattro zampe.

2018-10-12T10:38:03+00:00 ottobre 12th, 2018|News|