Project Description
Il paziente neurologico può presentarsi con una vasta gamma di sintomi, alcuni di questi molto chiari: paralisi degli arti posteriori, crisi epilettiche…; altri invece aspecifici, quali ad esempio debolezza, zoppia…. Per questo motivo la visita neurologica specialistica deve sempre essere preceduta da una buona valutazione generale del paziente. Il primo obiettivo è infatti determinare che si tratti effettivamente di un problema neurologico.
La visita è costituita dall’osservazione dello stato mentale, del comportamento e della deambulazione del paziente. Successivamente vengono valutati nervi cranici, propriocezione, riflessi spinali e presenza di eventuale dolore.
L’insieme di queste informazioni consente di localizzare il problema ad una particolare zona del sistema nervoso: centrale (encefalo/midollo spinale), periferico (nervi cranici/spinali, placca neuromuscolare, muscolo), autonomo.
Al termine della visita viene stilata una lista di diagnosi differenziali per ogni paziente, a cui verrà quindi proposto uno specifico iter diagnostico, che può comprendere RX, Risonanza Magnetica, TC, esame del Liquido Cefalorachidiano, Elettromiografia, biopsia. L’esito delle indagini collaterali consentirà infine di individuare la terapia più consona ad ogni paziente.
Presso il Centro veterinario Montecchio è possibile prenotare una Visita Neurologica Specialistica.