I RENI compiono un gran numero di funzioni vitali:
- eliminazione dei prodotti di scarto dell’organismo nelle urine
- mantenimento dell’equilibrio ottimale dei minerali nell’organismo
- mantenimento dell’equilibrio idrico e dell’idratazione
- regolazione della pressione sanguigna
- produzione di ormoni.
Gran parte dei processi avvengono tramite piccole unità filtranti chiamate nefroni.
Un rene sano contiene migliaia di nefroni, che possono essere persi con l’età o a causa di varie patologie e non possono essere sostituiti. I sintomi però non sono evidenti finchè i 2/3 dei nefroni sono distrutti .
Nell’INSUFFICIENZA RENALE CRONICA (IRC) i reni perdono progressivamente la loro funzionalità. È una delle patologie più comuni nel gatto di mezza età e anziano. Sono molte le patologie che possono danneggiare il rene (es. infezioni, esposizioni a tossine, infiammazioni, ipertensione) ma è difficile risalire alla causa precisa. L’IRC ha lunghi tempi di insorgenza e si manifesta indipendentemente dal persistere della causa iniziale.
Quando i nefroni sono danneggiati, i reni non riescono più ad espellere i prodotti di scarto, e per compensare il vostro gatto farà tanta pipì e a berrà molto.
L’aumento della sete è il primo segno di IRC e deve sempre essere investigato.
I sintomi dell’Insufficienza Renale sono molteplici:
- bere di più e urinare più frequentemente
- perdita di appetito e a volte vomito
- odore sgradevole dell’alito
- tendenza alla disidratazione
La diagnosi precoce è fondamentale per l’efficacia dei trattamenti terapeutici.
Se riscontrate questi sintomi nel vostro gatto è necessario fare un’accurata visita clinica.
Esami del sangue e delle urine sono generalmente effettuati presso il nostro Centro Veterinario per confermare la presenza di IRC, determinarne la gravità e valutare eventuali complicazioni presenti. Possono rendersi necessarie altre procedure diagnostiche come l’esame ecografico, radiografico, misurazione della pressione…insieme ne valuteremo la necessità.
La terapia dipenderà dalla gravità dei sintomi e dalle complicazioni presenti.
Una dieta corretta è importante quanto i farmaci per aiutare a controllare la patologia, rallentare la progressione e aiutare il vostro gatto a raggiungere una buona qualità di vita.
- Di Bartola S.P. Approccio clinico e valutazioni di laboratorio della malattia renale in Ettinger S.J.; Feldman E.C. TRATTATO DI MEDICINA VETERINARIA MALATTIE DEL CANE EDEL GATTO, 2002, vol II, p. 1600, Antonio Delfino Editore: Roma, Italia.
- Cowgill L.D.; Elliot D.A. Insufficienza renale acuta in Ettinger S.J.; Feldman E.C. TRATTATO DI MEDICINA VETERINARIA MALATTIE DEL CANE E DEL GATTO, 2002, vol II, pp. 1615-1617, Antonio Delfino Editore: Roma, Italia.
- Polzin D.J.; Osborne C.A. Fisiopatologia dell’Insufficienza renale e dell’uremia in Osborne C.A.; Finco D.R. NEFROLOGIA E UROLOGIA DEL CANE E DEL GATTO, 1999, pp. 342-370, UTET: Torino, Italia.
- Polzin D.J.; Osborne C.A.; Jacob F.; Ross S. Insufficienza renale cronica in Ettinger S.J.; Feldman E.C. TRATTATO DI MEDICINA VETERINARIA MALATTIE DEL CANE EDEL GATTO, 2002, vol II, pp. 1634-1644, Antonio Delfino Editore: Roma, Italia.
- Grauer G.F. Indagini diagnostiche per l’apparato urinario in Nelson R.W.; Couto C.G. MEDICINA INTERNA DEL CANE E DEL GATTO, 2010, pp. 625-628, ELSEVIER: Milano, Italia.
- Grauer G.F. Manifestazioni cliniche delle patologie urinarie in Nelson R.W.; Couto C.G. MEDICINA INTERNA DEL CANE E DEL GATTO, 2010, pp. 619-622, ELSEVIER: Milano, Italia.
- Brovida C. Insufficienza renale cronica (IRC) nel gatto in ATTI DEL 50° CONGRESSO NAZIONALE MULTISALA SCIVAC.