L’ESTATE è ARRIVATA e con essa il tempo delle vacanze.
Pronti per la partenza, e i nostri amici animali?
Bello portarli con noi, ma un viaggio in loro compagnia non può essere improvvisato!
PRIMA DI PARTIRE
Qualunque sia la vostra meta una visita dal veterinario è un modo per controllare la salute del vostro amico e ricevere consigli sulla gestione del viaggio.
Secondariamente è necessario informarsi riguardo gli obblighi previsti dalle regolamentazioni sanitarie dei Paesi in cui vi dirigerete (consultate il ns articolo del passaporto europeo).
È consigliabile organizzarsi con anticipo per avere il tempo per eventuali obblighi vaccinali.Se utilizzate mezzi di trasporto (treni, traghetti, nave, aerei..) leggete con attenzione i regolamenti delle rispettive compagnie di trasporto.
Le vacanze, tanto desiderate da noi, possono creare disagio al nostro amico che, improvvisamente, vede cambiare la propria routine, le abitudini e i ritmi giornalieri. E’ indispensabile che nella valigia del nostro animale, oltre al suo cibo, siano presenti degli oggetti con cui abitualmente gioca, o magari la propria cesta o copertina dove dorme.
Sempre quando si viaggia è necessario avere con sé il certificato di iscrizione all’Anagrafe canina e libretto sanitario o passaporto. Noi del Centro Veterinario Montecchio consigliamo comunque di dotare i nostri cani e gatti delle medagliette con inciso il nome e il numero di telefono da contattare velocemente in caso di smarrimento.
In nave : a seconda della taglia i cani possono viaggiare in compagnia del proprietario, oppure vengono destinati ai canili di bordo, in genere con la possibilità di accompagnarli a passeggiare sui ponti navali.
I gatti devono essere portati con sé nell’apposito trasportino.
I cani devono essere al guinzaglio e muniti di museruola e sacchettino per la raccolta delle feci.
In aereo: le compagnie che permettono il trasporto di cani e gatti ormai sono la maggioranza, ma attenzione, il numero degli animali ammessi a bordo spesso è limitato. I cani piccoli sono solitamente ammessi in cabina, mentre i cani di taglia più grande vengono imbarcati in stiva in gabbie apposite.
I gatti devono viaggiare all’interno di trasportini specifici.
È bene comunque informarsi presso la compagnia aerea prescelta per le relative modalità.
In treno: a seconda della tipologia del treno su cui si viaggia ci sono regole differenti.
Generalmente i cani di piccola taglia e i gatti trasportati nelle apposite gabbiette sono ospitati gratuitamente. Problemi maggiori si hanno per cani di taglia grande che possono viaggiare solo su alcuni treni e con limitazioni specifiche. Fanno eccezione i cani guida per i non vedenti che non hanno alcun obbligo e possono viaggiare su tutti i treni gratuitamente.
In auto: nel caso decidiate di fare un viaggio in automobile non dimenticate che anche i nostri animali possono soffrire di mal d’auto. Se il viaggio è lungo è preferibile che il cane sia stato abituato a viaggiare nei mesi precedenti, compiendo dei tragitti progressivamente più lunghi.
Se il nostro amico è già grande e non abituato non disperiamoci, cerchiamo ugualmente un approccio graduale considerando anche la possibilità di utilizzare aiuti farmacologici (antiemetici, tranquillanti).
Gli animali per regolamento non devono creare intralcio e disturbo alla guida, è necessario scegliere una modalità di trasporto corretta ( gabbia, rete di separazione, cintura etc..).
E’ opportuno prevedere delle tappe per lo “sgambettamento” e la necessità di fare i propri bisogni: oggi in molti Autogrill lungo l’autostrada esistono aree apposite. Importante è non fargli mancare l’acqua, specialmente nelle giornate afose.
Ricorda: non lasciare mai il tuo animale in auto da solo, soprattutto sotto il sole.
BUONE VACANZE INSIEME AL VOSTRO AMICO PELOSO!