Le visite dal veterinario possono essere stressanti sia per il gatto che per il proprietario.
Lo stress del gatto è solitamente dovuto all’ingresso forzato nel trasportino, al viaggio in macchina e, una volta giunto a destinazione, all’attesa, alla presenza di altri animali, agli odori da essi rilasciati ed infine alla visita e alla manipolazione da parte del veterinario.
Esistono delle semplici accortezze per rendere piacevole la visita dal veterinario.
Abituare il gatto al contatto fin dalla più giovane età.
Per far questo basta accarezzarlo con dolcezza gradualmente senza provocargli fastidio e terminando sempre con qualcosa di piacevole come un gioco o un bocconcino appetitoso. Sarà così più semplice per il veterinario manipolarlo, misurare la temperatura, pulire le orecchie…
Abituare il gatto all’uso del trasportino così che lo associ ad un luogo in cui sentirsi protetto e al sicuro.
Come fare?
Tenere il trasportino aperto in casa e porvi dentro le sue coperte preferite, i suoi giochi o delle crocchette per invogliarlo. Non forzarlo ad entrare e, per il gatto più sospettoso, munirsi di un lenzuolo in cui avvolgerlo prima di metterlo rapidamente nella gabbia. In commercio esistono degli spray che riproducono i feromoni calmanti emessi dal gatto in situazioni di stress e, spruzzati nelle vicinanze del trasportino, possono rivelarsi di grande aiuto. In arrivo in ambulatorio coprire la gabbia con una coperta o tenere il gatto in macchina, lontano dai cani o da altri animali in sala d’aspetto, fino all’arrivo del proprio turno.
Che trasportino scegliere?
Importante scegliere un trasportino pratico, resistente e facile da pulire. Prediligere i trasportini chiusi ai lati, con un’apertura anche sula lato superiore.
Evitare i trasportini troppo grandi, morbidi o di vimini ed evitare di porvi dentro troppi giochi o coperte che renderebbero difficili le manualità del veterinario.
Una volta giunto il proprio turno non aver fretta di tirare fuori il gatto dal trasportino.
Lasciarlo tranquillo per qualche minuto in modo che si ambienti e iniziate a parlare col veterinario. Quando è ora di tirarlo fuori dal trasportino aprire la porticina anteriore per vedere se decide di uscire da solo, altrimenti sollevarlo delicatamente dall’apertura superiore anche avvolto nella sua coperta.
Per non trasmettere ansia al gatto non mostrarsi apprensivi o preoccupati se il gatto dovrà subire manipolazioni o contenzione per prelievi o altre procedure. I veterinari sanno approcciare il gatto nel modo migliore per la sicurezza del gatto stesso, per la vostra e per la propria. Eventualmente si può aiutare il veterinario a tenerlo sul tavolo, accompagnandolo con toni e gesti delicati e rassicuranti. Un volta terminata la visita lasciarlo libero di rientrare nel trasportino e di tranquillizzarsi, prima di intraprendere il viaggio di ritorno a casa.